L'ASSOCIAZIONE


L'AICE ha origine il 14 febbraio 1974 a Milano ove, sullo stimolo del professor Raffaele Canger, un gruppo di Persone con epilessia e loro Famigliari, tra cui Miranda Astengo, Vilma Castioni, Edda Tornari, Francesco Castellano, Lucia Pittaluca ed altri, costituiscono, sul modello olandese, il primo nucleo di associazione laica per l'epilessia. Nel novembre 1989 grazie all'unione di preesistenti realtà locali, l'associazione assume valenza nazionale ed è associata all'internazionale delle associazioni laiche non professionali IBE.
Chi opera professionalmente nella ricerca, cura sanitaria ed integrazione sociale delle epilessia può associarsi e sostenere l'AICE, attivare e fare parte di commissioni professionali consultive, ma non può assumere incarichi direttivi.
L'AICE promuove il rapporto con le Istituzioni e di pari dignità con le realtà associative industriali, laiche e professionali del mondo dell'epilessia, per offrire la migliore qualità della vita alle persone e famiglie affette da una delle tante forme in cui si manifesta questa patologia.
Aiutaci a conseguire i nostri OBBIETTIVI ed ad aumentare la nostra PRESENZA e capacità d'incidere sulla realtà nazionale e locale, offri la tua disponibilità a sostegno della ricerca scientifica, cura medica ed integrazione sociale delle persone e famiglie affette da epilessie.
L'AICE è attualmente presente in 15 regioni con 38 sedi territoriali.

L'epilessia, termine in cui si raccolgono numerose e differenziate sindromi che, con crisi improvvise ed involontarie e di diversa incidenza sia sugli aspetti cognitivi e relazionali, sia sensoriali come pure motori, interessa, nei paesi sviluppati, tra il 6 e l'8% della popolazione. Oltre 300 mila italiani.
Dal 1965, con Decreto del Presidente del Consiglio, è stata riconosciuta "malattia sociale".
L'AICE ha come obiettivi principali:
  • LA PIENA CITTADINANZA delle Persone con epilessia - rimozione dei fattori discriminanti per le persone guarite da epilessia, che controllino farmacologicamente la patologia, siano in condizione di farmaco resistenza ed i loro famigliari o chi li assista;
  • SOSTEGNO ALLA RICERCA sulla farmaco resistenza - istituzione della FIRE Fondazione Italiana per la Ricerca sull'Epilessia e congiunto sostegno agli istituti di ricerca italiani d'eccellenza internazionale (es. Istituto Besta ed Istituto Negri);
  • PERCORSO EPILESSIA per la presa in carico per la cura della Persona con epilessia su progetto di vita e con livelli essenziali omogenei sul territorio nazionale concordanti con l'ambito europeo.
Per maggiori informazioni sull'Associazione nazionale, clicca qui.

L'AICE è federata alla FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap (e l'AICE Umbria Onlus alla FISH Umbria) e condivide con essa il conseguimento di battaglie per il diritto civile alla piena cittadinanza ed integrazione delle persone e famiglie in situazione di handicap.

Tra le principali battaglie:
  • Riforma insegnante di sostegno (su proposta AICE: Garanzia di professionalità e continuità nel servizio integrativo ad alunno certificato. Rimozione degli elementi strumentali di utilizzo della carriera di sostegno per il passaggio all'ordinaria. Assegnazione degli incarichi di docente di sostegno sul ciclo di studi dell'alunno certificato per la cui classe viene definito. Maturazione di punteggi premianti la continuità di detto servizio oltre i 10 anni se legata comunque a completamento di ciclo di studi dell'alunno certificato);
  • Certificazione unica dell'invalidità, presa in carico su progetto di vita;
  • Pensione d'invalidità almeno pari al valore delle pensioni minime;
  • Fondo sociale per la non autosufficienza;
  • Riconoscimento dei Livelli Essenziali di Assistenza Sociale;
  • ecc...



Nessun commento:

Posta un commento